L’ANPI PER GAZA

L’ANPI di Macerata ha deciso di impegnarsi in una campagna di raccolta fondi per Gaza da destinare all’ Associazione ONG Palestinian Medical Relief Society di Gaza.

Il PMRS è una organizzazione medica fortemente radicata nella comunità, fondata nel 1979 da un gruppo di medici e infermieri palestinesi per far fronte alla progressiva decadenza del servizio sanitario logorato da anni di occupazione israeliana (si occupa in particolare di cure per l’infanzia, progetti per la salute delle donne, progetti di counselling e sostegno psicologico, educazione alla salute).

Dal 2007 Gaza è la più grande prigione a cielo aperto del mondo e dal 2008 la situazione – dopo l’operazione Piombo fuso lanciata da Israele – è ulteriormente peggiorata.

Non ci sono sbarre ma filo spinato, muri e blocchi per impedire contatti con l’esterno. Israele, nonostante sia stato accusato di crimini contro l’umanità, continua a decidere della vita di oltre un milione e mezzo di Palestinesi.

A Gaza non possono entrare materiali per la ricostruzione, ferro, cemento ma anche medicinali, cibo, acqua e generi di prima necessità. Quel poco che arriva passa attraverso i tunnel sotterranei scavati tra la Striscia e l’Egitto.

A Gaza è impossibile bonificare il terreno pieno di materiali tossici, lanciati dagli Israeliani durante i bombardamenti con lo scopo di provocare tumori e problemi di sterilità nella popolazione palestinese e aumentare la trasmissione di malattie tra i neonati.

Gaza si trova in piena emergenza umanitaria.

Per questo motivo ognuno di noi può e deve contribuire concretamente a spezzare il muro dell’isolamento non solo fisico e materiale e della continua e sistematica violazione dei diritti umani. Le ONG locali che lavorano sul territorio, i cooperanti e la popolazione palestinese devono sentire la vicinanza di chi vive in altre parti del mondo.

MARTEDI’ 22 GIUGNO ORE 21.30

SEDE DELLE ASSOCIAZIONI, VIA VERDI

Il Dott. Abdal Hadi Abu Khousa, rappresentante del PMRS e responsabile per l’Italia dell’Associazione ci parlerà della sua esperienza di vita e professionale nella Striscia di Gaza.

Per info

www.anpimacerata.it

ANPI – SEZIONE DI MACERATA

Tutti possono contribuire alla raccolta fondi: basta 1 euro!

Il numero di conto corrente del PMRS lo comunicheremo nei prossimi giorni. L’Associazione è costretta a cambiarlo continuamente per via dei bombardamenti che colpiscono le banche.

Inserisci un commento

You must be logged in to post a comment.