• Questo evento è passato.

6 Ottobre 2020 @ 08:00 17:00

Oggi l’ANPI Sezione di Civitanova Marche N. Mecozzi ha voluto ricordare il 77° anniversario della morte dei due partigiani Civitanovesi fucilati il 5 Ottobre 1943 a Pagliaricco di Teramo.
LA BATTAGLIA PARTIGIANA DI COLLE SAN MARCO(AP)
Nei giorni successivi all’armistizio dell’ 8 Settembre 1943, il Colle San Marco divenne un luogo di rifugio per numerosi volontari (militari e civili) che volevano organizzare la resistenza contro i nazisti. Questo tentativo s’infranse il 3 Ottobre 1943 quando militari tedeschi del III Battaglione, VI Reggimento della II Divisione paracadutisti accerchiarono il Colle e attaccarono i partigiani.
Ai caduti in combattimento, seguirono le esecuzioni dei prigionieri o la loro deportazione. Al 5 Ottobre 1943 tutto era finito. I Caduti identificati furono 26, ma vi furono alcuni che rimasero ignoti, probabilmente ex prigionieri di guerra fuggiti dai campi di concentramento.
Un cippo a Colle San Marco ricorda 7 partigiani caduti eccezion fatta per Emidio Rozzi, fucilato con altri 6 compagni a Pagliericcio di Civitella del Tronto (Te) e fra questi vi erano i due giovani Partigiani Civitanovesi.
I due Partigiani civitanovesi erano:
ATTLIO LELLI e ROBETO PACI
Attlio e Roberto erano due giovani civitanovesi che provenivano da famiglie di lavoratori antifascisti e per loro dare un contributo alla lotta di liberazione è stato uno scelta conseguente .Oggi nel cimitero del capoluogo nel 77°anniversario nell’area del Sacrario dell’ANPI dove riposano li abbiamo voluti ricordare assieme ai loro parenti.